Parma, la Città del profumo - Una proposta tra passioni, sapori e profumi

Parma, la Città del profumo - Una proposta tra passioni, sapori e profumi

Due giorni a Parma legati tra loro dal filo rosso del profumo, ideati per chi desidera immergersi nell’ atmosfera raffinata della città in compagnia di racconti e Gran Dame

Un pomeriggio insolito per scoprire una storia importante per la città, quella dei profumi, attraverso un'Insolita esperienza guidata alla scoperta dei luoghi, delle curiosità, degli odori e delle innovazioni dai tempi della Duchessa Maria Luigia ai nostri giorni.

Più una mattina da trascorrere proprio in compagnia della GranDuchessa, per toccare con mano dove e quando tutto ebbe inizio ...

 

Il programma proposto da Assapora Parma 

Primo giorno - check in in albergo in centro a Parma

- Orario da concordare - appuntamento con la Guida per l'esperienza SMELL: odori e profumi di Parma antica 

- Cena libera

- Pernotto in Hotel in centro città 

Secondo giorno - prima colazione in Hotel 

- ore 9,30 - appuntamento con la Guida - visita al Museo Lombardi  -  Chiesa della Steccata – Teatro Regio – Piazza Duomo - Casa della Musica, tutti luoghi nei quali è molto vivo il ricordo della Gran Duchessa di Parma 

ore 12,30 - fine servizio Guida 

***

Il costo di questi due giorni dedicati al profumo è di € 230 a persona, con un minimo di 2 pax - Compresi: pernotto con prima colazione in Hotel + esperienze guidate dei due giorni con gli ingressi previsti

Quotazioni e condizioni per gruppi - anche scolastici - sono disponibili, contattate : assaporaparma@assaporaparma.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo giorno 

L'esperienza SMELL = è stata ideata da Le Visite Insolite nell'ambito del progetto Parma, la città del profumo - Si tratta di un'emozionante passeggiata tra monumenti e profumerie storiche di circa due ore, per riscoprire il mondo degli odori e dei profumi con i loro segreti e con la magia di una "degustazione olfattiva". 

Una tappa importante è presso l'Antica Famacia San Filippo Neri, Il luogo dei segreti dove scoprire, toccare ed annusare le materie prime e visionare i libri degli speziali, gli antichi ricettari basati su ingredienti naturali, eredità del sapere medioevale, connubio di superstizione e di conoscenza.

***

 

 

 

 

 

 

 

Secondo giorno

A Parma con Maria Luigia d'Austria =

Una mattina in compagnia di Maria Luigia D’Austria - Granduchessa di Parma dal 1816 al 1847 - per conoscere i suoi Luoghi e assaporare l’atmosfera dei suoi tempi ma anche i dolci di cui era golosa, che ancora oggi sono prodotti e apprezzati dai parmigiani

Tortelli dolci verdi, biscotti al cioccolato che portano il suo nome, dolci e liquore alla Violetta, fiore così amato da essere suo simbolo, come oggi lo è ancora di Parma. Perché i dolci erano così importanti alle tavole dei regnanti ? Vi aspettiamo per scoprirlo insieme …

Tappe golose e racconto affascinante, sono gli ingredienti di questi piacevole giretto per Parma: si partirà dal Museo in cui sono conservati oggetti, abiti, gioielli di Maria Luigia per poi uscire e percorrere le strade e le piazze che la videro protagonista di un buon governo per il quale ancora oggi Parma la ricorda con gratitudine.

***

 

 

 

 

 

PARMA LA CITTÀ DEL PROFUMO

Pochi sanno che Parma, oltre a vantare una tradizione profumata dal 1816, accoglie tutta la filiera dell’universo Profumo.

Questo progetto è nato per far conoscere la storia della città attraverso un aspetto diverso, insolito, sconosciuto e un po’ misterioso.

Altri particolari sul progetto QUI

La proposta di soggiorno esperienziale per assaporare aspetti più intini e privati di Parma, è nata dalla collaborazione tra CNA Parma e il tour operator Assapora Appennino in occasione del TTG Rimini 2020, dove sarà presentato a livello nazionale e internazionale.


Siamo Qui