pubblicato il: 01/08/2021
autore: Assapora Appennino
Che bello, abbiamo vinto un bando del GAL del Ducato per l'organizzazione di eventi in Appennino e il rilancio strategico delle zone rurali di Parma e Piacenza !
Ecco di che si tratta:
PSR 2014-2020 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE - REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2014-2020
MISURA 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER
PIANO D’AZIONE LOCALE 2014/2020 DEL GAL DEL DUCATO
TITOLO del nostro PROGETTO: Spirito, Gusto e Natura in Appennino Emiliano - finanziamento di € 36.420
Tante attività adatte a tutti e in particolare alle famiglie con bambini - di seguito le descrizioni
Le prime due edizioni del Festival risalgono al 2012 e 2013, quando nacque grazie all'iniziativa di Lara Albanese, valente astrofisica che era Assessore alla Cultura di Langhirano.
Ora, in seguito alla sua prematura scomparsa nel 2020, grazie al contributo del GAL, il Festival rinasce per onorarne la memoria.
Il PROGRAMMA è stato organizzato in collaborazione con le Associazioni Googol e Donne di Torrechiara, con il patrocinio del Comune di Langhirano, ed è descritto nei pieghevoli stampati per l’occasione e qui illustrati.
ANNO 2021 - dal 5 al 12 Giugno
Pieghevole con programma anno 2021
Manifesti stradali a Parma
Il Festival ha registrato un grande successo, con altissima partecipazione a tutte le diverse attività proposte, la maggioranza dei Laboratori ha registrato il sold out !
Anche il magico spettacolo finale ha riempito di pubblico la Piazzetta di Torrechiara, con grande soddisfazione di tutti.
Laboratori con gli Autori per bambini
Spettacolo finale aperto al pubblico
ANNO 2022 - dal 26 al 29 Maggio
Programma anche QUI
Pieghevole con programma anno 2022
Manifesti stradali a Parma
Laboratori con gli Autori per bambini
Spettacolo finale aperto al pubblico
Anche nel 2022, il Festival ha visto una grande partecipazione di famiglie e insegnanti, ma anche del pubblico generico attirato dall'originalità delle proposte.
E-BIKE by night
OGNI GIOVEDI'
Escursione notturna con le bici a pedalata assistita nelle meravigliose colline intorno al Castello di Torrechiara, con ricca degustazione di salumi e Malvasia.
Si parte da Piazza Leoni a Torrechiara alle ore 19,30 con Guida professionale per
nuove esperienze lungo il percorso della Via di LINARI
Queste escursioni godono di una buona partecipazione, soprattutto da parte di chi vive nei dintorni e sono sostenute da un buon passaparola.
Ogni Mercoledì e Venerdì dalle 19,30
PIZZA in Piazza e anche
BIRRA & COCKTAILS e gelati speciali in Piazza a Torrechiara,
in più tanti giochi per i più piccoli
In programma anche gli appuntamenti tradizionali :
Tortellata di San Giovanni ogni 23 Giugno
I famosi anolini di Ferragosto il 14 agosto
Tamburello salentino a Torrechiara il 4 settembre
Tutti questi appuntamenti vengono realizzati a Torrechiara dal 2017 e hanno contribuito a rivitalizzare una delle Piazze storiche più belle della provincia di Parma.
La cena più bella dell'anno, tra i filari della Azienda Agricola Antonio Aldini un lungo tavolo per pochi commensali, a lume di candela
Il racconto dei padroni di Cantina, Valentina Silva e Antonio Aldini, accompagna portate studiate per essere perfette con i vini serviti
Appuntamento sempre più apprezzato, che anche nell'anno 2022 è stato scelto dall'Azienda di Promozione Turistica della Regione per rappresentare il territorio emiliano al TTG di Rimini, Fiera internazionale del turismo.
Tanti appuntamenti serali per godere il cielo e le stelle d'estate
Con il naso all'insù, a guardare le stelle! Quale miglior programma per una sera d'estate? Per veder le stelle, bisogna andar dove c’è buio, ecco perché per godere dei cieli d'estate è meglio raggiungere la bellezza di borghi, paeselli e luoghi suggestivi dell'Appennino.
Si tratta di serate a tema, piccole camminate, osservazioni guidate del cielo anche con telescopio, piccoli ebike tour, cene speciali e persino Pic nic, soggiorni brevi ...
Un ricco calendario di appuntamenti con attività adatte a bambini e adulti, tutte a prenotazione obbligatoria.
Gli appuntamenti avranno luogo lungo i Cammini di pellegrinaggio emiliani che appartengono al circuito regionale Cammini Emilia Romagna per il turismo esperienziale, promosso da APT ER.
Dal 2022 la rassegna Appuntamenti al buio in Appennino fa anche parte dell’evento regionale < Cammini al buio > promosso da APT Emilia Romagna sul circuito dei Cammini di pellegrinaggio.
Nel 2021 gli appuntamenti si sono concentrati nella prima metà di Agosto e hanno coinvolto località delle Province di Parma e Piacenza, suscitando un grandissimo interesse nel pubblico, nei Comuni e nelle Associazioni locali.
Anche nel 2022 si sono ripetuti gli stessi appuntamenti e sono nate piacevoli novità.
PROGRAMMA 2022 : QUI
NOVITA': a Torrechiara i Pic Nic serali sotto al Castello, dettagli QUI
Questi appuntamenti sono piaciuti moltissimo, sia per la bellezza del luogo che per la bravura degli esperti astrofili che hanno condotto le osservazioni scientifiche del cielo.
Per divulgare maggiormente queste opportunità di conoscere il nostro universo in modo semplice e divertente, abbiamo anche realizzato un brevissimo video, cliccare qui : VIDEO
Manifesti stradali a Parma
Un incontro significativo, tra gli abitanti delle due Regioni unite dal Cammino Via di Linari, l'Emilia e la Toscana.
Residenti e Amministratori dei due versanti si sono dati appuntamento sul crinale per celebrare e festeggiare il ritrovato percorso di pellegrinaggio, antica variante della Via Francigena.
Incontro in occasione dell’apertura del Museo del fungo di Albareto – Una bella attività per famiglie con bambini sul tema del fungo nelle fiabe e nella realtà naturalistica dei boschi – in collaborazione con i Musei del Cibo e con il Patrocinio del Comune
Programma QUI
Ogni anno dal 2018, l'Azienda di Promozione Turistica Regionale organizza un grande evento estivo che coinvolge tutti i Cammini di Pellegrinaggio, grazie al progetto finanziato dal GAL sono tante le date a disposizione per conoscere quelli che attraversano l'appennino parmense.
Appuntamenti che propongono visite nei Monasteri, nelle Chiese e Pievi, nelle piccole aziende agricole che mantengono viva la tradizione produttiva del territorio.
L'elenco completo è QUI
Manifesti stradali a Parma
Passeggiate e visite guidate
Visite nelle piccole aziende locali
Per favorire la partecipazione, le esperienze proposte sono pensate per la famiglie con bambini e comunicate attraverso canali tematici e specializzati.
* Camminate in famiglia 2022 - programma QUI
* Un giorno tra spirito, gusto e natura - Vivi con noi luoghi di grande bellezza
A Torrechiara, nel Monastero Benedettino e nel Castello, accompagnati da appassionate guide locali
Dal 5 Febbraio al 5 Marzo 2023, ogni Domenica
Visite e degustazioni guidate a Torrechiara, il programma è descritto QUI
Fin dal 2018, questo importante evento regionale raccoglie consenso e partecipazione crescenti, richiamando in Emilia Romagna molti visitatori e turisti.
Fin dalla prima edizione, hanno sempre partecipato i Monasteri: Santa Maria della Neve di Torrechiara e Regina Mundi di Lagrimone.
Programma QUI
Incontri con le suore di clausura
Visite guidate nei Monasteri
Pranzo del Pellegrino nel refettorio del Monastero
Manifesti stradali a Parma
Una prima edizione di <incontri ravvicinati con la natura> che vive libera nel nostro Appennino, tra ottobre e novembre 2022.
Tutti i sabati pomeriggio di ottobre, una giovane naturalista di Torrechiara accompagna i partecipanti a conoscere le famiglie di residenti selvatici che vivono intorno al Castello, attraverso la tecnologia delle fototrappole.
Dopo aver verificato dal vero il funzionamento di questi strumenti non invasivi, vengono proiettate le immagini raccolte - che in genere sono notturne, ma non solo -
Grande entusiasmo da parte di piccoli e grandi nel riconoscimento delle specie immortalate durante mesi e mesi di videoregistrazioni continuative.
Programma QUI
Manifesti stradali a Parma
* Il grande gioco dell'alveare
Quattro appuntamenti per incontrare il meraviglioso e fragile mondo delle api - Un'esperienza importante a ogni età
Tutti vorremmo salvare le api, ma quanti di noi possono dire di conoscerle davvero ?
Niente paura, ad aiutarci ci hanno pensato le Api Libere ! Con Annalisa e Veronica si impara giocando, durante un bel pomeriggio nel grande prato sotto al Castello di Torrechiara.
Programma QUI
PSR 2014-2020 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE - REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2014-2020
MISURA 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER
PIANO D’AZIONE LOCALE 2014/2020 DEL GAL DEL DUCATO
TITOLO PROGETTO: Spirito, Gusto e Natura in Appennino Emiliano - Agenda APPUNTAMENTI 2021 – 2022
link al sito web della Commissione dedicato al FEASR
https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it