Tra Francigena e Linari, camminata di buon augurio

Tra Francigena e Linari, camminata di buon augurio

Domenica 29 settembre, una passeggiata guidata da Fidenza a Noceto, con brindisi finale !

Siete invitati a festeggiare una storia a lieto fine, quella di un importante Cammino di pellegrinaggio di cui nel tempo si era persa la memoria.

Circa dieci anni fa la bella riscoperta di un percorso che da Fidenza verso Parma e da qui verso i monti, arrivava all’importante Abbazia di Linari, per poi scendere in Lunigiana fino a riprendere la Via Francigena ad Aulla. Il Cammino Via Linari è una parallela della Via Francigena, che attraversa la città di Parma e fa parte del circuito del Turismo Esperienziale dei Cammini della Regione Emilia Romagna.

 

Per consolidare il legame tra le due Vie, Domenica 29 Settembre ci sarà una speciale Camminata con  partenza da Fidenza verso Costamezzana e da qui verso Noceto, dove faremo un brindisi tutti insieme prima di tornare a Fidenza con un bus navetta.

Una passeggiata facile accompagnata da Guide GAE che racconteranno l’affascinante storia di entrambi i Cammini e le loro evoluzioni nel corso dei secoli.

L’iniziativa è promossa da GAL del Ducato, con il finanziamento della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e realizzata in collaborazione con: APT Emilia Romagna - Associazione Europea delle Vie Francigene - Comuni della Via di Linari

 

 

Organizzazione tecnica: Assapora Appennino Parma

 

 

Camminata tra Fidenza e Noceto – Domenica 29 Settembre 

Sulle tracce di antiche Vie, tra Francigena e Linari 

Passeggiata guidata e degustazione di prodotti locali, alla riscoperta di pellegrinaggi dimenticati tra Emilia e Toscana

PROGRAMMA

Ore 8:00 - Ritrovo alla Cattedrale di Fidenza e avvio della camminata lungo il tratto che accomuna i due Cammini fino a Costamezzana, dopo circa 15 km, dove si farà il Pranzo al sacco a cura dei partecipanti 

Da qui si prosegue sulla Via di Linari  lungo strade secondarie e aree verdi, per arrivare  a Noceto costeggiando il  torrente Recchio sulla Ciclopedonale del parco della Zanfurlina.

All’ombra del Castello ci sarà un brindisi finale di buon augurio a base di prodotti locali.

Al termine - intorno alle ore 18 - un bus navetta riporterà i partecipanti a Fidenza. In considerazione del rientro con bus, non sono ammessi cani.

Esperienza gratuita per tutti - Numero massimo di partecipanti= 40 

Prenotazioni obbligatorie: Assapora Appennino via whatsapp al 328 2250714 – 

Dati tecnici: 

km Totali 24 circa

dislivello : + 285  - 300

Percorso misto asfalto e sterrato 

Acqua : 1 lt a testa (acqua  e bar circa a metà percorso) 

ATTENZIONEAbbigliamento adatto alla stagione, zaino individuale con kway on caso di pioggia e acqua, calzature con suola scolpita in caso di terreno scivoloso per recenti piogge. La guida si riserva il diritto di non accettare partecipanti non adeguamente equipaggiati.

 


Siamo Qui