PANILDAY 2015  al Birrificio Torrechiara

pubblicato il: 05/09/2015

PANILDAY 2015 al Birrificio Torrechiara

il 19 e 20 settembre porte aperta per l'annuale Festa di questa antica cantina che produce anche la famosa Birra Artigianale PANIL

BrindisialPanilday2014.JPG
LocandinaPanildayconpiùdettagligiugno15.jpg
Biccheridibirraallozabaglioneebirracaldadicembre14.jpg
Panildaylocandinaaltadefinizioneconcisaveroagosto15concontorno.jpg
Immagineperpanilday2015immagineprincipale.jpg
Tavolataalpanilday14.jpg
Prosciuttoinvigna3settembre14ridimensionata.jpg
Bruschetteepanilbiondamaggio15.jpg

Dal 5 al 20 Settembre siete Benvenuti al Birrificio Torrechiara che aderisce a Prosciutto in Vigna 2015.

Potrete gustare le birre artigianali insieme a prosciutto, parmigiano e tanto altro e farvi incantare dalla storia originale della famiglia che per orima da queste parti ha iniziato a produrre birra partendo dall'esperienza della cantina. 

La tradizione della famiglia Losi, nel campo della produzione artigianale dei vini tipici dei Colli di Parma, si accompagna alla storia del paese di Torrechiara, dagli anni sessanta e anche prima.

Fin dagli albori del 900, il nonno Renzo, inizia a commercializzare vini, nel paesino di Pastorello, a una manciata di Km da Langhirano. 

Grazie alla passione di Renzo Losi, il figlio del titolare e primo ispiratore del birrificio, agli inizi degli anni 2000, si affianca alla produzione dei vini, la produzione delle birre artigianali. Rigorosamente non pastorizzate e non filtrate, piano piano, hanno assunto un ruolo di rilievo in azienda, come in tutta Italia. 

Peculiarità  della produzione del Birrificio Torrechiara e delle sue birre a marchio Panil, è lo stretto legame col mondo del vino, dal quale le birre sono state ispirate. Primo esperimento in Italia, è stata la rifermentazione in legno delle birre, negli stessi tini che hanno accolto i vini della cantina e anche la fermentazione spontanea, grazie alla quale le birre vengono inoculate dai lieviti selvatici autoctoni, senza che intervenga la mano dell'uomo.

Le birre, le prime prodotte a Parma, sono di ispirazione belga, ma hanno una grande impronta e stile italiani, anzi parmigiani e sono tutte a doppia fermentazione, alcune anche a tripla.

La prima fermentazione avviene nel fermentatore, la seconda in bottiglia e nel caso delle birre barricate: la seconda in legno e solo l'ultima in bottiglia. 

Nella produzione della birra non vengono aggiunti conservanti o aromi, ma solo malti d'orzo, altri cereali, luppolo e lieviti. Gusto, bevibilità  e prezzi onesti, sono da sempre stati la filosofia del marchio Panil, insieme all'assoluta naturalità  degli ingredienti e della lavorazione.

Vengono prodotte 7 differenti versioni, di cui, quelle maggiormente apprezzate all'estero, sono quelle barricate o rifermentate in legno, con lieviti o a fermentazione spontanea:

Panil Ambre, Panil Bionda, Panil Brune, Panil Barriquée, Panil Enhanced, Panil Raphael, Divina.

Di recente, è stata proposta un'originale alternativa, un'assoluta novità  in campo birrario: il Liquore alla Birra Panil. 


 

 

Facebook:  Birrificio Torrechiara

 

 

 


 

DOVE SIAMO 

Siamo a circa 15 km da Parma, in direzione Sud, verso le colline, 5 km prima di Langhirano. Una volta entrati in Torrechiara ci trovate a 200 metri dal bivio, sulla destra. 

Davanti al birrificio, c'è la fermata dell'autobus extra urbano e dentro il birrificio c'è un ampio parcheggio gratuito. 

Nella vigna del birrificio e nel cortile retrostante, ci sono tavoli e ampi gazebi attrezzati, tutti con vista sullo stupendo castello di Torrechiara.

Wi-Fi Libero in tutta l'area del birrificio.

Il birrificio è aperto tutti i giorni per visite, acquisti e degustazioni dalle 8 alle 20,00, con orario continuato. Si effettua accoglienza a comitive e gruppi, su prenotazione.

Queste le coordinate GPS per raggiungere il birrificio: 44.66224,10.28294

 

testi tratti dal sito del Birrificio Panil

 

 


Siamo Qui