Via di Linari – Camminata tra le pievi della Val Parma

Via di Linari – Camminata tra le pievi della Val Parma

Domenica 22 Maggio 2022 - Insieme a una brava Guida GAE, si percorrerà il tratto di Cammino che costeggia i torrenti Parma e Parmossa

Una domenica per camminare e assaporare passo dopo passo quella vita quotidiana che tante persone sono state purtroppo costrette ad abbandonare.

In breve: si visiterà un Caseificio di Parmigiano Reggiano, il Borgo storico di Tizzano, la Pieve di San Pietro e si camminerà lungo la Val Parmossa e la Val Parma fino a Orzale. 

Un programma molto semplice: appuntamento con la Guida a Torrechiara alle 8,30 per ricevere la Credenziale del Cammino Via di Linari – Poi, con mezzi propri, si raggiunge un caseificio sulla Via per veder nascere le grandi forme di Parmigiano Reggiano, prodotto da secoli in queste zone sempre con gli stessi ingredienti: latte, siero, sale e tempo, tanto tempo di stagionatura.

Al termine, si riparte per Tizzano Val Parma per visitare il borgo e il suo Castello Ritrovato. Quanti sanno che anche qui a Tizzano c'era un grande Castello ? Anzi, tutto il Borgo era una fortificazione, proprio per difendere le vie lungo la Val Parma e la Val Parmossa.

Dopo aver visitato "il Castello ritrovato", si riparte per la Pieve di San Pietro, dove si potrà pranzare al sacco – Nel pomeriggio si scende lungo la Val Parmossa ed è prevista una sosta con  merenda preparata dal Villaggio Sacreterre, in località Sciola, da cui si prosegue costeggiando il Torrente Parma per arrivare a  Orzale.

Tutta la camminata si svolge nel magnifico paesaggio dell’Appennino e sarà occasione per conoscerlo in tutti i suoi aspetti,  grazie al racconto della bravissima guida.

Al termine, intorno alle 18,  un bus navetta riporterà gli autisti a riprendere le auto a Tizzano. Una passeggiata piacevole, in discesa, adatta a tutti e pensata anche per le famiglie con bambini e ragazzi. 

Lunghezza = 9,5 km tutti in discesa 

QUOTA individuale comprendente: accompagnamento con Guida GAE, noleggio di audioriceventi, visita al caseificio, merenda del pomeriggio, transfer con bus per recupero auto, assicurazione, organizzazione = € 25 a testa 

PARTECIPANTI - Minimo 15 – max 20 pax 

Se si desidera ricevere il sacchetto con il pranzo, comprendente: panino con crudo o panino con formaggio e verdure + acqua + succo di frutta + tortello artigianale con marmellata brusca di prugne = € 13 cad

***

Queste attività fanno parte del progetto “Eventi Antiche Vie – Spirito, Gusto e Natura in Appennino Emiliano – Agenda appuntamenti 2022”, finanziato dal Gal del Ducato per il Programma Sviluppo rurale dell’Emilia Romagna

***

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Scarponcini da camminata con suola scolpita, bastoncini (sempre molto utili ma non indispensabili), abbigliamento comodo e a strati, pantaloni lunghi, cappello, crema solare, occhiali da sole, zainetto con acqua almeno 1 litro per persona, kway , felpa.

ATTENZIONE 

La particolarità della gita di Domenica è che i partecipanti usano i propri mezzi - questo rende possibile a ogni famiglia di adattarsi alle esigenze dei propri bambini, visto che ognuno li conosce bene.

Il programma prevede più punti di interesse : il caseificio + il castello di Tizzano + la Pieve di S.Pietro + la merenda al Villaggio Sacre Terre + Orzale - Quindi è possibile partecipare alla visita dei punti di interesse raggiungendoli con la propria auto  ed eventualmente percorrere piccoli tratti a piedi con i bambini insieme al gruppo.

Parliamone insieme, siamo a vostra disposizione per programmi e costi personalizzati !

PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI   328.2250714 via whatsapp

Prenotazione obbligatoria entro 20 maggio

***

NOTA BENE - per consentire a ognuno di programmare le camminate tra le diverse Tappe della Via di Linari, questa escursione si ripeterà in altre date: 14 AGOSTO - 11 SETTEMBRE 


Siamo Qui