Seleziona la lingua: IT - EN - FR
TUTTO APPENNINO
Trekking urbano a Borgo San Donnino

Trekking urbano a Borgo San Donnino

Primo appuntamento dell'anno Sulle Tracce di Antiche Vie, per iniziare il viaggio che un mese dopo l'altro ci porterà fino al passo del Lagastrello lungo il CAMMINO Via di Linari

Domenica 25 Marzo 2018  

1^ ritrovo: h.9.00 – Agenzia Assapora Appennino - Piazza Leoni 2 a Torrechiara, con i presenti cercheremo di ottimizzare il numero di macchine, proponendo il servizio di car sharing per dirigerci poi al 

2^ ritrovo: h 10.00 Piazza del Duomo di Fidenza 

Il punto di incontro per iniziare assieme questo cammino alla scoperta dell'antica Via di Linari è il simbolo della città stessa di Fidenza, anticamente chiamata Borgo San Donnino: il Duomo.

Monumento unico nel suo genere per l'alone di mistero che ruota attorno all'epoca di costruzione, alla firma dell'architetto che l'ha progettato, al genio artistico che ha realizzato il ricchissimo complesso scultoreo presente ancora oggi sulla sua facciata, quest'ultimo rintracciabile presumibilmente sotto il grande nome di Benedetto Antelami, architetto scultore del magnifico Battistero di Parma.

È un legame inossidabile quello tra Duomo e Fidenza, tenace nel voler mantenere la propria identità, nonostante la vicinanza con Parma e Piacenza, e forte nel resistere ai numerosi attacchi subiti lungo i secoli. Passeggiando per le antiche strade della città troveremo il Municipio, gli antichi resti romani e non solo.

Tappa fondamentale, se non obbligata, per ogni pellegrino che aveva deciso di intraprendere un viaggio spirituale lungo le antiche vie che portavano a Roma; Borgo San Donnino non era solo luogo di stazione, ma anche la biforcazione: ci si dirigeva verso l'Appennino percorrendo la Francigena, in direzione di Bardone, o si proseguiva lungo l'antica Via Emilia per raggiungere Parma e da lì virare verso Sud sulla Via di Linari. Ed è per questo che il territorio della Val Parma attraversato dall'antica Via di Linari è considerato a tutti gli effetti una Terra Francigena e infatti le attività di animazione e accompagnamento culturale e turistico avvengono con l'importante Patrocinio dell'Associazione Europea delle Vie Francigene

 

Finita la visita della città, lungo la strada del ritorno, ci si fermerà presso la Pieve di Sanguinaro, altra tappa per coloro che avevano imboccato il lungo cammino antico. Prima o dopo troveremo anche il tempo di gustare le cose super buone che ha da offrire il territorio ... e questa sarà una sorpresa !

Abbigliamento: comodo per la camminata 

La quota a persona è di € 10 per il servizio di guida - dalle 10 alle 14 - cui andranno aggiunti i biglietti di ingresso ai Musei e le eventuali degustazioni.

La quota comprende il noleggio di auricolari individuali, per seguire con facilità il racconto della guida.

La visita avrà luogo se saranno raggiunti 10 partecipanti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni 328.2250714 assaporaparma@assaporaparma.it

***

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Ci si può prenotare mandando un messaggio con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e data di nascita) per i gruppi bastano i dati del referente: • messaggio whatsapp 328.2250714   • e-mail a : assaporaparma@assaporaparma.it

La prenotazione si perfeziona con il versamento della quota di €10 all'Agenzia AA in Piazza Leoni 2 Torrechiara, oppure tramite bonifico bancario:

UBI Banca Filiale Langhirano

IT91S0311165770000000003208

In caso di mancata presenza la quota sarà riutilizzabile per la partecipazione a eventi successivi.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 21 marzo


Siamo Qui