Seleziona la lingua: IT - EN - FR
TUTTO APPENNINO
Graffiti di pietra sulla Via di Linari - Mistero a Moragnano

Graffiti di pietra sulla Via di Linari - Mistero a Moragnano

Escursione giornaliera adatta a tutti, con passeggiata sull'antica via di pellegrinaggio e di approvvigionamento del sale, tra prodotti tipici e incredibili manufatti storici immersi nella natura. Daily excursion suitable for everyone, with a walk on the ancient pilgrimage route and salt supply, between typical products and incredible historical artifacts immersed in nature Sunday, June 17, departure from Piazza Leoni in Torrechiara, meeting at 9,3

Domenica 17 Giugno, partenza da  Piazza Leoni a Torrechiara, con ritrovo alle ore 9,30. 

ore 10 - visita a un caseificio lungo il CAMMINO per raccontare l'importanza del sale nella produzione del Parmigiano-Reggiano. Dopo aver visto tutte le fasi di lavorazione, seguirà una degustazione sensoriale.

ore 11 - si riparte in auto fino a Tizzano Val Parma, dove visiteremo l'area archeologica del Castello alla sommità del paese, mentre nel Centro Visite potremo scoprirne la storia e apprezzare il lavoro che dall'anno 2000 si sta facendo per riportare alla luce le fortificazioni di controllo della Val Parma e della Via di Linari.

Dopo un veloce pranzo al sacco, in auto arriviamo fino a Moragnano oltre la Val Parmossa. Qui visiteremo la splendida Chiesa di Santa Giuliana, bella internamente quanto misteriosa esternamente, per via delle numerosissime incisioni: vere e proprie "cronache" lasciate sulle rocce in arenaria dell'abside della Chiesa. 

Indossati gli scarponi, dalla Chiesa partirà una facile escursione di facile per vedere i resti della bastia di Moragnano fino a raggiungere la “torre mozzata” della Rocca di Belvedere, probabilmente voluta dal feroce condottiero Ottobono de' Terzi per presidiare la Val d'Enza.

Tornati a Moragnano, ci gusteremo sul prato del parco del paese, un delizioso aperitivo al tramonto.

 

DATI TECNICI DEL PERCORSO A PIEDI

Difficoltà: Facile

Distanza: 4 km

Dislivello in salita: 350 m

Durata: 3 ore (tutte le soste incluse)

QUOTA PARTECIPATIVA - sarà valutata in base al n° dei partecipanti - da un max di € 30 per 10 pax (numero minimo di adesioni) 

Minori da 6 anni, accompagnati e abituati a camminare. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - INFO 328.2250714

Andrea Pellacini è laureato in Lingue, è Guida Turistica e anche una Guida GAE del gruppo Guide Val Parma. E' anche membro del Gruppo Assapora Appennino

***

EQUIPAGGIAMENTO

- Zaino con pranzo al sacco

- Almeno 1 litro d'acqua a persona

- Scarponi o scarpa da trekking con suola scolpita (tipo vibram)

- Pantaloni lunghi

- Giacca a vento impermeabile

- Berretto e crema solare

 

IN CASO DI MALTEMPO o condizioni climatiche sfavorevoli che possano impedire l'escursione, il programma rimarrà invariato e l'escursione sarà sostituita da una visita al castello di Torrechiara, a prezzi e modalità differenti che saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti già iscritti all'attività.

SEGNALAZIONI PARTICOLARI

Pranzo al sacco e trasporti a cura dei partecipanti.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare (allergie, condizioni di salute...)

Si accettano anche cani, tenuti al guinzaglio (no collare a strozzo) e socievoli con persone ed altri cani. Il padrone ha la piena responsabilità dell'animale.

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento, per la sicurezza della persona stessa e/o del gruppo.

 


Siamo Qui