Dolci messaggi dal Castello di Torrechiara

Dolci messaggi dal Castello di Torrechiara

Ispirate dalla storia di eterno amore tra Bianca e Pier Maria, ecco le originali proposte sfornate da La Tavola del Contado, il piccolo ristorante di Piazza Leoni

Sono dolci o salate, ma sempre legate al cuore - simbolo della vicenda umana dei signori del Castello di Torrechiara, Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi - le nuove creazioni nate a Torrechiara.

- In questi tempi difficili, ho trovato conforto nel cucinare e seguo l'ispirazione che mi viene dalla storia di Bianca e Pier Maria. Così sono nati tanti cuori che hanno il sapore dei frutti di queste terre - racconta Agata, titolare del piccolo bar-ristorante in Piazza Leoni.

Ogni giorno si può dire "ti voglio bene" anche con un dolcetto, un pensiero sempre gradito. Dal Castello simbolo dell'amore eterno, ecco una linea di cose buone e genuine che portano con sè più di un messaggio.

Parlano dei buoni frutti del nostro territorio, ma sono fatti in modo che ognuno possa aggiungere una propria dedica per la persona a cui sono destinati.

Una scritta che può stare su una torta, oppure nascosta all'interno di uno speciale biscotto ... 

Chiedete informazioni ad Agata 328.2250714 anche whatsapp

 

 

 

 

 

 

Anche le confezioni sono personalizzate e decise insieme tra diverse possibilità.

 

 

 

 

La Tavola del Contado è un piccolo bar ristorante che ha appena compiuto 5 anni di vita e offre solo prodotti locali, perché assaporandoli ci si possa immergere nel presente di un territorio straordinario. 

- Dico spesso ai miei clienti che se il Castello ha seicento anni, il prosciutto crudo di Parma e il Parmigiano Reggiano ne hanno duemila, per citare solo i prodotti più noti.

Del resto, se è vero che nella Camera d'Oro del Castello di Torrechiara si celebra l'amore tra un uomo e una donna,  è altrettanto vero che la minuziosa rappresentazione di colline e castelli, corsi d'acqua e coltivazioni ci parla anche dell'amore di Pier Maria Rossi per il meraviglioso territorio che governava.

 

Chi era Pier Maria Rossi o Pietro Rosso, come si è firmato all'ingresso del suo castello capolavoro ? E chi era Bianca Pellegrini, la dama che ebbe il coraggio di seguire il cuore e lasciò la Corte degli Sforza a Milano, per vivere il suo sogno d'amore con un uomo già sposato ?

Proprio queste sono le domande che i <cuori da mangiare> vogliono insinuare al primo assaggio. Domande che non saranno senza risposta, grazie a questa pagina che raccoglierà man mano note e curiosità sui signori del Castello di Torrechiara.

Intanto ecco di seguito i cuori disponibili, un elenco destinato ad allungarsi:

Cuori - Tortelli 

Interpretano i tradizionali tortelli ripieni e sono disponibili con ripieno di: prugne brusche, di amarene, di cioccolato, di crema di pistacchio, di cioccolato fondente, di caramello salato. Per ora ...

Biscotti ROSSI 

Dedicati a Pietro Rosso, questi biscotti si colorano di frutti e liquori locali - Al momento : amarena,  alchermes, ciliegie, cornioli o prugnoli selvatici 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuori - Girelli

"TU mi fai girare il cuore" è l'iniziativa che si propone di far conoscere il Castello di Torrechiara anche attraverso i dolci d'amore. Ed è da questo pensiero che sono nati i Cuori-Girelli, biscotti farciti con i frutti selvatici dell'Appennino. Cornioli o Prugnoli, per cominciare, abbracciati a una tenere pastafrolla.

 

 

 

< continua ... >


Siamo Qui