Seleziona la lingua: IT - EN - FR
TUTTO APPENNINO
Cosa Fare & Vedere in Appennino

Cosa Fare & Vedere in Appennino

Ogni settimana, nel Parco Medievale a cielo aperto della Via di Linari, tra Pievi, Borghi e Castelli ritrovati, il Gruppo Assapora Appennino offre servizi turistici e di animazione per rendere interessante e divertente il viaggio di famiglie e gruppi

Bosco delle Favole scena dell'Assedio.jpg
Foto notturna Castello Ghizzi Panizza.jpg
assedio foto massimo cavatorta 1.jpg
P1120213.JPG
P1090768.JPG
lamoretti castello.jpg
ridotta.jpg
copertina.jpg
1005332_10200938438575073_1099755904_n.jpg
P1070990.jpg
DSC_0027.jpg
Tizzano
Cantina di un salumificio.jpg
Cucina in diretta Tagliolini allo Zafferano del Ventasso.JPG

TURISMO ESPERIENZIALE DEI CAMMINI 

Arrivare in Appennino attraversando un Castello 

Il Castello di Torrechiara, nato per l’amore di Pier Maria Rossi verso Bianca Pellegrini nel 1460, incanta tutti per la bellezza e l’armonia che ancora emana nel paesaggio e all’ interno, grazie ai meravigliosi affreschi che rendono uniche le sue sale.   Proprietà dello Stato dal 1912, è sempre aperto tranne al Lunedì. 

L’intero centro storico di Torrechiara ha conservato i caratteri medievali e il paesaggio circostante è sicuramente uno dei più integri al mondo, considerando che si trova a pochi Km a sud di Parma e al centro di un’area produttiva importantissima per eccellenze enogastronomiche quali Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e Vini dei Colli di Parma. 

Dal 2015, Torrechiara è anche la porta settentrionale della Riserva Mab Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, una vasta area che racchiude tesori naturalistici, culturali e gastronomici, estendendosi tra Emilia e Toscana, fino alle Cinque Terre sul mar Tirreno.

Un’area ancor oggi solcata da strade antichissime e per questo ricca di straordinarie testimonianze che rendono le visite e i soggiorni densi di motivi di interesse e danno grande valore anche a un viaggio di pochi giorni.

Le proposte qui presentate sono di un giorno, un finesettimana  o tre giorni e siamo a disposizione per offerte personalizzate. La principale caratteristica delle proposte sono le esperienze tematiche che il nostro gruppo Assapora Appennino ha ideato e gestisce per rendere indimenticabile il vostro soggiorno.

 

Scaricate le proposte di escursioni, esperienze e soggiorni in formato pdf 

assaporaparma@assaporaparma.it           0039.328.2250714 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Siamo Qui