Seleziona la lingua: IT - EN - FR
TUTTO APPENNINO
Bike Tour sulla Via di Linari

Bike Tour sulla Via di Linari

Un anello che parte dal meraviglioso Castello di Torrechiara per scorrere lungo i due versanti della Val Parma e tornare dopo aver guardato il mare dall'Antica Abbazia di Linari. Idee anche per gli accompagnatori: perchè il 2 e 3 Giugno è FESTA in Piazza a Torrechiara !

A ring that starts from the wonderful Castle of Torrechiara  to run along the two sides of the Val Parma and return after a looking at the sea from the ancient Abbey of Linari. Ideas also for the family of the cyclists: because the 2nd and 3rd of June is FESTA in Piazza at Torrechiara!

 

Un Tour che avrà luogo più volte nell'estate 2018 con lo stesso programma. Ecco le date: 1-3 giugno; 29-1 Luglio; 3-5 Agosto; 7-9 Settembre. 

A Tour that will take place several times in the summer of 2018 with the same program. Here are the dates: 1-3 June; July 29th - July; 3-5 August; September 7-9.

Ancora oggi, tra le valli del Parma e dell’Enza, troviamo le tracce degli antichi percorsi che salivano verso il crinale per valicare l’Appennino collegandone i versanti oppure unendo, a più corto raggio, le valli laterali.

La Via di Linari è il percorso storico che, lasciata la Via Francigena a Fidenza, raggiunge la Toscana attraverso il Passo del Lagastrello per ritrovare ad Aulla la strada verso Roma.    Il nome del percorso è lo stesso dell'Abbazia i cui resti ancora testimoniano presso il Malpasso la grande importanza rivestita nel passato.

Partendo da Torrechiara il 2 Giugno, si salirà lungo la sponda destra del torrente Parma fino al crinale, poi dopo una notte in quota, si scenderà lungo la sponda sinistra ...

Max Bravi, Guida della Federciclismo accompagnerà lungo questo antico percorso un gruppo di min-max 8 ciclisti in un viaggio che ha mille spunti di interesse.

PROGRAMMA

Venerdì 1 Giugno - Arrivo, cena e pernotto a Torrechiara 

Sabato 2 Giugno - partenza lungo l'antica Via di Linari con soste nei luoghi più significativi - pranzo in locale tradizionale - arrivo in serata a Palanzano, cena e pernotto

Domenica 3 Giugno - partenza per il ritorno lungo l'altro versante della Val Parma, pranzo lungo la strada, arrivo a Torrechiara previsto per le ore 19

I dati tecnici per la prima giornata sono : km 52 totali con 2200 mt dsl + sosta pranzo al km 32/35; cena e pernottamento. 

Per la seconda giornata :km 21 con 1400 mt dsl  fino ai ruderi dell'Abbazia di Linari, poi per rientrare dall'altra sponda della Val Parma ci sono altri 61 km .. è un pò lungo, ma 40 km di questi 60 sono in discesa ...

Livello di difficoltà: medio/alto.  E' preferibile noleggiare e-bike per facilitare il Tour.

INFORMAZIONI: assaporaparma@assaporaparma.it

***

2 e 3 Giugno - FESTA a Torrechiara

Anche gli eventuali accompagnatori possono trascorrere un magico finesettimana, infatti il 2 e 3 Giugno ci sarà la tradizionale Festa Medievale a Torrechiara, con attrazioni per tutti i gusti. 

PROGRAMMA accompagnatori 

Venerdì 1 Giugno - Arrivo, cena e pernotto a Torrechiara 

Sabato 2 Giugno - Festa in Piazza Leoni con i NASI ROSSIAccampamento Medievale e Tornei di Arco e spada nel Bosco delle Favole, cena e pernotto 

Domenica 3 Giugno - Festa in Piazza Leoni con i GIOCHI ANTICHIAccampamento Medievale e Tornei di Arco e spada nel Bosco delle Favole 

INFORMAZIONI: assaporaparma@assaporaparma.it


Siamo Qui