A Parma con Maria Luigia - Un tour tra passioni, sapori e profumi

A Parma con Maria Luigia - Un tour tra passioni, sapori e profumi

Regalatevi e regalate un pomeriggio in città con la Gran Duchessa che Parma ancora ricorda e ama. Visiteremo i luoghi a lei più cari del centro storico e ci fermeremo ad assaporare i dolci e i profumi che aveva voluto per la sua Corte, gli stessi che ancora oggi sono la straordinaria eredità del suo grande gusto per la vita ...

"Il popolo mi ha accolto con tale entusiasmo che mi sono venute le lacrime agli occhi" così il 19 Aprile del 1816, iniziava quel reciproco amore tra l'ex Imperatrice dei francesi e i parmigiani...

Perché? Come andarono le cose ?

La sua vita a Parma fu felice ?

A queste e alle vostre domande, ogni Sabato pomeriggio risponderà la Guida che dalle 14,30 alle 18  ci accompagnerà per una giornata in compagnia della donna - madre - statista  Maria Luigia, con un tour di Parma da fare con tutti i cinque sensi ...

Durante  la visita degusteremo i dolci di cui era golosa e che ancora oggi sono prodotti e apprezzati in città. Tortelli dolci verdi, biscotti al cioccolato che portano il suo nome, dolci e liquore alla Violetta, fiore così amato da essere suo simbolo, come oggi lo è ancora di Parma. 

Perché i dolci erano così importanti alle tavole dei regnanti ? Vi aspettiamo per scoprirlo insieme …

Tappe golose e racconto affascinante, sono gli ingredienti di questi piacevoli appuntamenti del Sabato a Parma: si partirà dal Museo in cui sono conservati oggetti, abiti, gioielli di Maria Luigia  per poi uscire e percorrere le strade e le piazze  che la videro protagonista di un buon governo per il quale ancora oggi Parma e i parmigiani la ricordano con gratitudine. 

A Parma con Maria Luigia -  ogni Sabato pomeriggio 

appuntamento al Museo Glauco Lombardi alle ore 14,30 per

un pomeriggio in compagnia di Maria Luigia D’Austria - Granduchessa di Parma dal 1816 al 1847 - per conoscere i suoi Luoghi e assaporare l’atmosfera dei suoi tempi. 

Itinerario – ore  14,30 appuntamento presso il Museo Lombardi – interno Chiesa Steccata – Teatro Regio – Piazza Duomo - Casa della Musica  

Guida: il servizio di accompagnamento si svolge in italiano e in inglese 

Prezzo a persona

intero euro 25,00

ragazzi 3 - 12 anni euro 15,00

bambini 0-3 anni gratuito

Il Tour parte al raggiungimento di 10 partecipanti 

Oltre all’ingresso al Museo, la quota comprende il servizio di  visita guidata, il noleggio di audio riceventi individuali per ascoltare meglio e la degustazione di cibi e bevande di cui Lei era golosa.

Per informazioni e prenotazioni:

AA  Assapora Parma  tel. 328.2250714 – assaporaparma@assaporaparma.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***

Parma with Maria Luigia: a bouquet of passion and flavours

Hours:

every Saturday at 2,30 pm, end at 6pm 

Prices:

full price euros 25,00 

3 - 12 years old euros 15,00 

kids 0-3 anni free

The tour starts when 10 participants are reached

Description:

A stroll with Maria Luigia D’Austria, Duchess of Parma from 1816 to 1847, to get to know her places and live the atmosphere of her time. During the visit the tour stops to taste some desserts she had brough from Paris, that are still appreciated nowadays. Delicious stops and captivating story are the ingredients of these enjoyable events of a Saturday afternoon in Parma: the tour will depart from the Museum in which are preserved objects, clothes and jewels that belonged to Maria Luigia then will go on along the streets and squares dotted with the monuments that are the result of her good administration for which the city still remembers her with gratitude.

Besides the entrance to the Museum, the price includes the guide, the rental of radio guides and the tastings 

Itinerary:2,30 pm meeting at the  Glauco Lombardi museum – interior of the Steccata church – Regio theatre – Piazza Duomo - House of Music.

Guide: the tour will be guided in Italian and English.

For information and reservations: 

AA Assapora Parma tel. +39 3282250714 – assaporaparma@assaporaparma.it


Siamo Qui